Pesco
Il pesco è una tra le principali specie da frutto coltivate in Italia. Nel corso degli anni la peschicoltura si è meridionalizzata, con notevoli incrementi in Sicilia, Puglia Basilicata e Calabria, in aggiunta alla Campania, che era già una delle maggiori regioni produttrici, e che oggi svetta, superando l’Emilia-Romagna. Seguono, più distanti, il Piemonte e il Veneto.
Le pesche, propriamente dette, e le nettarine sono essenzialmente prodotte per il mercato fresco. Il gruppo delle percoche è invece destinato quasi esclusivamente alla produzione di sciroppati, succhi, marmellate e omogeneizzati.
L’assortimento varietale, pur nella necessità di uniformare le produzioni a pochi standard merceologici, è comunque estremamente ampio e soggetto a un forte dinamismo, sia nel settore delle pesche sia in quello delle nettarine.
L’Italia è da sempre esportatrice in Europa di pesche e nettarine, insieme a Spagna e in parte Grecia. I principali mercati di destinazione sono la Germania e il Regno Unito.